Eventi in Sudtirolo. Avvenimenti in Val Venosta.
Sportivi. Culturali. Legati alla natura.
Gli eventi in Sudtirolo promettono di essere tutto questo: emozionanti, multiformi e anche una sfida sportiva. Le diverse location offrono durante tutto l'anno veri e propri eventi per atleti (amatoriali) delle più diverse discipline.
Ortles Bike Marathon
La Val Venosta è nota per i suoi fantastici percorsi in bicicletta. La Ortles Bike Marathon è considerata uno degli eventi salienti della stagione ciclistica e attira tutti coloro che vogliono unire la sfida sportiva e il più raffinato gusto naturale e culturale. I percorsi conducono attraverso lo spettacolare paesaggio con laghi di montagna e pittoreschi villaggi fin verso il monastero benedettino più alto d'Europa e fino al famoso castello di Coira. Leggi altro qui.
Giro d'Italia
Non solo i fan del ciclismo riconoscono il Giro d'Italia come la seconda gara a tappe più importante del ciclismo mondiale. Questo evento sportivo per campioni superlativi supera sempre sé stesso e sfida i suoi partecipanti nelle tappe pianeggianti per velocisti, nelle tappe di difficoltà moderata e nelle tappe di alta montagna, in modi sempre diversi e, infine, sceglie i vincitori generali e a tappe delle varie categorie. Sperimentate voi stessi l'eccitazione e l'unicità di questa famosa gara ciclistica. Leggi altro qui.
La corsa del Lago di Resia
Lo sport incontra il panorama. Uno degli eventi più belli di atletica in Sudtirolo è la Corsa del Lago di Resia, che si svolge tutta intorno al leggendario Lago di Resia da dove affiora il misterioso campanile sommerso. Il percorso è prevalentemente pianeggiante e conduce ai sentieri rivieraschi attraversando il pittoresco paesaggio. In 5 blocchi di partenza, i partecipanti superano il tratto di 15,3 km su asfalto e ghiaia. La corsa just-for-fun, la Corsa della Mela per i Bambini e l'evento degli handbiker, completano questa manifestazione. Leggi altro qui.
Una giornata in bici sul Passo dello Stelvio
Il giorno in bicicletta sul Passo dello Stelvio chiama fuori in modo impressionate tutta l'ambizione sportiva dei suoi partecipanti: in 48 tornanti, più di 4.000 entusiasti ciclisti superano i 1.869 metri di salita fino al traguardo. E sempre si dice: esserci è la cosa più importante! E la discesa senza automobili sopra il Passo dell'Umbrail è il premio per lo sforzo fatto. Leggi altro qui.
Il Tour de ski a Tschiervs
In Val Müstair, la gara a tappe di sci di fondo "Tour de Ski" ha conquistato un posto fisso nei calendari degli atleti di sci di fondo. Nella patria degli atleti dello sci di fondo di Dario e Gianluca Cologna, sia la gara stessa e sia il programma a margine, molto vario, sono esaltanti allo stesso modo. Leggi altro qui.
